IL FILM D'ARTISTA: UNA PRATICA POIETICA TRA ARTI VISUALI E CINEMA. IL CASO ITALIANO - Gionata di studi -
Mercoledì 27 febbraio 2013 Complesso Monumentale del S.Giovanni, Catanzaro. Nell’ambito della retrospettiva Lo sguardo espanso. Cinema d’artista italiano in mostra (1912-2012),organizzata dalla Fondazione Rocco Guglielmo e allestita fino alla prima settimana di marzo, mercoledì 27 febbraio negli stessi spazi della mostra si terrà una giornata di studi dal titolo "Il film d’artista: una pratica poietica tra arti visuali e cinema.
Il caso italiano", in cui saranno approfondite alcune tematiche storico-critiche relative alla mostra.
Partecipano al convegno due dei tre curatori de Lo sguardo espanso Bruno Di Marino e Andrea La Porta; lo storico del cinema Adriano Aprà, che si occupa da oltre 45 anni di questioni inerenti al film sperimentale e underground e che si soffermerà soprattutto sulla produzione dell’ultimo decennio; il critico e lo storico dell’arte Marco Senaldi, che ha pubblicato tra l’altro un libro sul rapporto tra cinema e arte contemporanea; Lisa Parolo, giovane studiosa che si è occupata del cinema di Michele Sambin e di problemi legati alla preservazione del video d’artista; Andrea Granchi, il quale, oltre a raccontare la sua esperienza di artistafilmmaker e di organizzatore di rassegne, proietterà un suo film con sonorizzazione dal vivo. Al termine della giornata di studi saranno presentati il catalogo della mostra pubblicato da SilvanaEditoriale e attualmente in distribuzione, nonché in anteprima il dvd edito da Rarovideo Lo sguardo espanso. Cinema d’artista italiano: un’antologia, contenente molti dei film “esposti” a Catanzaro di nove artisti: Angeli, Baruchello, Patella, Nespolo, Granchi, Schifano, Sambin, Gioli, Bignardi. Gli interventi . Andrea La Porta (curatore della mostra, docente Accademia di Belle Arti di Catanzaro) Il film d'artista: una poiesi transmediale; . Marco Senaldi (storico e critico d’arte, Università IULM, Milano) The Italian Way - La via italiana al cinema d'artista; . Bruno Di Marino (curatore della mostra, docente Accademia di Belle Arti di Frosinone) Tecniche e metafisiche. Il dispositivo nel cinema d’artista italiano; . Lisa Parolo (“Camera Ottica” – Università di Udine) Ricerca artistica e sperimentazione audio/visiva; . Adriano Aprà (storico del cinema) Fuori norma. La via sperimentale del cinema italiano negli anni 2000; . Andrea Granchi (artista) Deliziose brutalità. Il cinema d'artista fra manipolazione dell'immagine ed improvvisazioni sonore. A seguire proiezione in 16mm del film "Morte del movimento" con sonorizzazione dal vivo con l’ausilio del pubblico. *Immagine tratta dal film "Morte del movimento" di Andrea Granchi |